Menu

lunedì 29 aprile 2013

Recensione del romanzo coreano "Prenditi cura di lei" di Shin Kyung-Sook


Non molti sanno che nel nostro paese vengono tradotti e pubblicati romanzi di autori coreani e libri riguardanti la cultura e la storia coreana. Per questo abbiamo deciso di recensire quelli che riusciremo a trovare. 
Il primo di questi è  un romanzo di genere drammatico della scrittrice coreana Kyung-Sook Shin, dal titolo “Prenditi cura di lei”. Qua sotto in anteprima, vi presentiamo un piccolo riassunto della trama e dell'analisi interpretativa, mentre la versione completa e più accurata  la potrete trovare sul nostro sito ufficiale. (Clicca qui)
Vi auguriamo una buona lettura, della recensione e del romanzo, se ne avrete l'occasione!


Nella stazione della metropolitana di Seoul, affollata come sempre, una coppia di anziani coniugi in procinto di ritornare al loro villaggio, si affretta a salire sul treno. Nella calca l'uomo, che precede la moglie, riesce a salire sul convoglio; un solo istante e la donna, che da per scontato essere al suo fianco, non vi è più; ha così inizio il romanzo di Kyung Sook Shin. La ricerca della donna scomparsa è l'occasione per i membri della sua famiglia (una figlia, un figlio, il marito) di riflettere e di narrare a turno i loro personali rapporti con quest'ultima, madre e moglie. Ognuno di loro scoprirà quanto poco sa della donna che è stata sempre a loro fianco, che ha fatto di tutto per la sua famiglia e che, adesso, ha bisogno del loro aiuto.

Tema principale del romanzo di Kyung-Sook Shin è sicuramente l'esaltazione della figura materna, disposta a tutto per il benessere dei figli e per il bene della sua famiglia. Affianco a questo trovano spazio anche altre tematiche quali  l'incomprensione e l'assenza di dialogo nei rapporti umani all'interno della famiglia moderna così come la rapida, ma non priva di difficoltà, affermazione della donna nella società coreana, un tempo combattuta fra la necessità dell'adesione al ruolo che tradizionalmente le veniva assegnato, quello di “madre saggia, brava moglie” e il desiderio di una realizzazione personale priva di vincoli e restrizioni esterne, realizzazione personale oggi divenuta possibile.

Prenditi cura di lei, (엄마를 부탁 해, Ŏmma rŭl Put'akhae “Prenditi cura della mamma”) è un romanzo profondo e commovente, capace di farci riflettere sul tema degli affetti famigliari, di quanto essi siano una componente fondamentale della nostra vita e di quanto essi siano, purtroppo, spesso trascurati, ma è, soprattutto, un romanzo che spinge a rivedere il nostro modo di rapportarsi con gli altri, con le persone a noi più care, e soprattutto con colei che più ci vuole bene, quella donna che ci ama indiscriminatamente, quella madre così splendidamente simbolizzata nella figura della protagonista Park So-nyo.


                                                                 Gennaro


Nessun commento:

Posta un commento